COSTELLAZIONI TEATRALI

conte_2quadrato_small

COSA SONO

 GALLERIA VIDEO E FOTO 

CHI E' DAVIDE REGHIZZI

Le Costellazioni Teatrali sono nate dall’unione creativa e fruttuosa delle costellazioni familiari e delle rappresentazioni teatrali.

Trattasi di una tecnica innovativa che utilizza i principi delle costellazioni familiari e porta alla consapevolezza della persona quelle emozioni bloccate e quei legami familiari inconsci che irretiscono e condizionano la vita presente limitandone il sano sviluppo. Un metodo che trasforma in azione scenica i vissuti personali e le immagini simboliche portati da un membro del gruppo.

Applicando l’arte del teatro, oltre ad una presa di coscienza delle dinamiche cristallizzate delle nostre relazioni e dei motivi inconsci di sofferenza,  è anche possibile uscire dai soliti ruoli e immedesimarsi in una nuova e più vera identità, dando voce alle parti più sofferenti di sé ma anche a quelle più sagge e creative. Ciò permette di proiettare i propri desideri, i propri progetti, le proprie vere e sane emozioni in un futuro ancora tutto da realizzare, ma libero da ogni condizionamento inconscio.

Le Costellazioni Teatrali sono efficaci nei momenti di difficoltà della nostra vita permettendo di individuare e sperimentare fin da subito la liberazione da disagi e conflitti.

COME REALIZZARE LE COSTELLAZIONI TEATRALI

Il percorso consiste in tre incontri complessivi: due incontri di un’intera giornata, a distanza di un mese l’uno dall’altro ed un terzo incontro, in teatro, con le Costellazioni pomeridiane concludendo poi l’esperienza con la presenza del pubblico.
I primi due incontri, preferibilmente di domenica, servono ad affinare la tecnica di lavoro e a creare la giusta sinergia all’interno del gruppo.

Trattasi di una relazione d’aiuto molto potente sin dal primo incontro. Non c’è obbligo per il coro di esserci anche la sera della rappresentazione teatrale ma si chiede l’impegno per il percorso di formazione che consiste nei due appuntamenti mensili.
Il gruppo di partenza dovrà essere almeno di 20 persone ed il gruppo in teatro potrà variare da un minimo di 14 ad un massimo di 18 persone. Nulla viene preparato a monte, la formazione avviene solamente per far conoscere la sequenzialità delle 4 fasi che vengono utilizzate per la Costellazione Teatrale.
I costi e le modalità saranno concordati con i referenti del progetto stesso. L’organizzazione in teatro, nelle sale dei centri olistici, o nelle associazioni avverrà in base alla disponibilità offerta dal territorio e sarà, di volta in volta, verificata e condivisa con la segreteria organizzativa.

1° e 2° Incontro -Titolo del percorso di formazione, aiuto e consapevolezza: Costellazioni Teatrali.

3° Incontro – Titolo della rappresentazione in teatro: Aprire il Cuore con il Teatro, una Storia Vera.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle Costellazioni Teatrali sarà sufficiente comunicare alla Segreteria organizzativa tramite telefono o via mail il proprio nome, cognome, indirizzo mail, numero di telefono, specificando a quale incontro (data/sede) si desidera essere presenti.

Sostenere il ruolo del rappresentante è una esperienza preziosa che comporta una crescita nell’empatia verso l’altro e ci mette letteralmente “al posto di un altro”. Non si viene mai scelti a caso; a livello sistemico, quella storia riguarda anche noi e ci permette di chiarire ed illuminare qualcosa che ci appartiene.

Non serve una particolare preparazione ma solo il desiderio consapevole di volersi mettere in gioco, in un percorso di consapevolezza e di auto guarigione. Il lavoro può essere fatto, sotto forma di gioco, anche con i bambini.

LE QUATTRO FASI

PRIMA FASE:

Il Coro è posizionato a semicerchio sul Palco; il Conduttore seleziona il Richiedente il quale esprime l’ombra e seleziona i Rappresentanti della messa in Scena della CT.

Il rappresentante del Richiedente è posto sul Fulcro, mentre gli altri all’interno del semicerchio a percezione del Richiedente.

Il campo morfogenetico induce al movimento i rappresentanti dando una visione dell’ombra in scena. Il Conduttore a sua discrezione, può inserire nuovi rappresentanti e dar voce a questi. L’intento di questa fase è il riconoscimento e la comprensione dell’origine dell’ombra.

I Rappresentanti tornano poi a sedere nel semicerchio tra il Coro.

SECONDA FASE:

Il Conduttore chiede a ogni singolo Rappresentante della Fase precedente di salire sul Rialto ad esprimere verbalmente gli stati emotivi vissuti nella prima fase, indicando nei confronti di chi sono stati vissuti e sottolineando le eventuali emozioni distruttive emerse.

Il Conduttore, in questa fase, chiede se è possibile identificare l’emozione costruttiva in alternanza all’eventuale distruttiva emersa, lasciando libertà e possibilità che questo avvenga.

In questo modo viene creato il Copione per ogni singolo Rappresentante, eventualmente suddiviso in due atti se persistono; prima fase: espressione emozioni distruttive, seconda fase: espressione emozioni costruttive eventualmente riconosciute.

TERZA FASE:

Il Conduttore si posiziona sul Rialto ed il Richiedente sul Fulcro col suo relativo Rappresentante posto dietro a lui con le mani sulle spalle.

Il Conduttore Inserisce in scena uno alla volta ogni singolo Rappresentante, chiedendo l’espressione drammaturgia del copione generato nella fase due del primo atto. Il Rappresentante del Richiedente accompagna quest’ultimo a mostrare, a percepire, a vivere l’espressione drammaturgia dei Rappresentati in scena.

Successivamente il Conduttore da un segnale per iniziare l’espressione del secondo atto (emozioni costruttive).

QUARTA FASE:

Il Richiedente, posizionato sul Fulcro, si apre a ricevere la soluzione che si delinea attraverso il campo morfogenetico, cioè il campo quantico della persona.

Qui viene invitato a mettere in scena in una forma drammaturgica la nuova riorganizzazione, con l’intento di una rigenerazione della storia personale, di ciò che si è vissuto finora, grazie alla luce di una nuova visione, di una  consapevolezza più grande, in cui la vita non diventa più ripetizione ma un libero fluire.

LEGENDA

 CT: Costellazione Teatrale.

Conduttore: colui che gestisce la CT.

Auditori: il pubblico, le persone sedute in platea.

Coro: persone sedute a semicerchio all’interno della CT.

Richiedente: colui che espone il proprio disagio.

Rappresentante: persone individuate per rappresentare il disagio.

Ombra: disagio con cui il richiedente desidera lavorare nella CT.

LIVELLI DI COINVOLGIMENTO

Le CT permettono un coinvolgimento a 3 livelli:

  • Auditori
  • Coro
  • Richiedente

EFFETTO SUGLI AUDITORI

Le CT permettono di riconoscere tematiche e istanze personali, percepite come risonanze e similitudini con ciò che avviene sul palco.

Da questa posizione, in forma privata e rispettosa, senza essere coinvolti nell’animo di chi vuole solo assistere, è possibile sperimentare intuizioni, comprensioni e illuminazioni sulle proprie difficoltà, private e personali.

EFFETTO SUL CORO

Le persone del CORO hanno l’opportunità di riconoscere le emozioni del proprio vissuto che entra in risonanza con l’attività fatta sul palco, e, durante la fase drammaturgica,  dar voce a queste emozioni,  in una piena e liberatoria espressione.

EFFETTO SUL RICHIEDENTE

Il RICHIEDENTE essendo coinvolto in prima persona nella rappresentazione dalla propria ombra, avrà la possibilità di cogliere il suggerimento del campo Morfogenetico sull’origine dell’ombra, riconoscendo poi le emozioni che accompagnano tale disagio, con l’opportunità di rigenerare la storia personale.

DISPOSIZIONE SEDIE A SEMICERCHIO

1-0

disposizione-sedie-pianta-def

TESTIMONIANZE

  • Durante le Costellazioni  venivo inspiegabilmente mossa, in modo totalmente inconscio, nella direzione del ruolo che dovevo interpretare e le emozioni empatiche erano reali e perfettamente allineate con quanto stavo rappresentando; vivevo tutto come se mi appartenesse. Davide Reghizzi si è rivelato un ottimo Costellatore, perfetto nel suo ruolo di conduttore ed interprete delle nostre emozioni, una persona speciale e incredibilmente umile; ha saputo coniugare simpatia e professionalità. Emanuela
  • Ringrazio di cuore voi  e ringrazio quella Forza che fa avvicinare le persone giuste al momento giusto!!! Ortensia
  • C’era più di qualcuno che avrebbe desiderato  parlare con Davide …. Ma non siamo nemmeno riusciti a ringraziarlo e a salutarlo. Flavia
  • Giorni intensi e pieni di emozioni; ciò significa che questa è la strada giusta. Evviva… la vita è un’esperienza straordinaria se ci concediamo di viverla. Grazie ancora di tutto e per tutto. Lucia
  • Giornata di esperienze positive, in particolar modo per le Costellazioni che pensavo di conoscere ma che nella mia seduta hanno avuto risvolti e aiuti inaspettati. Manuel
  • Armonia, benessere, sorrisi, emozioni, energia positiva in ogni dove. Oggi in ViEmozioneRete mi sono felicemente nutrito e commosso alle Costellazioni Teatrali. Grazie con gioia a Paola e a Davide.  Complimenti per la vostra  accoglienza. Angelo
  • Grazie per il dono ricevuto ieri. Continuerò  questa esperienza di viaggio sciamanico tra le costellazioni perché percepisco in modo profondo e consapevole che non siamo un’entità separata ma siamo una parte del tutto e ci resta l’opportunità di vivere ed esprimere amore. Lina
  • La prima costellazione avrebbe dovuto finire dopo 5 minuti ma è andata avanti un’ora e mezza … dopo ho capito che il costellatore  desiderava far vedere le dinamiche alla persona costellata, senza però riuscirci … non tutte le ciambelle escono con il buco. Marisa
  • Grazie infinite Davide per le opportunità di crescita che ci offri. La mia costellazione ha già sortito il suo effetto stamattina… so che mi aiuterà a comprendere… Chiara
  • Io credo che il lavoro che sta facendo Davide Reghizzi abbia un profondo significato ed un grande valore; mi piacerebbe poterlo far conoscere a più persone indiscriminatamente. Paola
  • Davide e’ una splendida persona, molto gentile ed empatica. Abbiamo trovato molti aspetti in comune del nostro carattere. Sicuramente da approfondire. Alberto
  • Ho partecipato a questo incontro sentendomi a casa. Desidero ringraziare Davide per aver ampliato la mia conoscenza e la mia consapevolezza sulle dinamiche emozionali, un lavoro su di sé davvero profondo, un’esperienza unica nel suo genere. Grazie Davide per la tua umiltà, la tua professionalità e la tua grande apertura di cuore. Valeria

CHIEDI INFORMAZIONI  cliccando su CONTATTI, iscrivendoti alla NEWSLETTER e indicando nella casella note la domanda che vuoi porre. Riceverai una risposta via mail.

Invia la tua domanda a Davide Reghizzi

    Nome (richiesto)

    Cognome (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Note (inserisci qui la tua domanda)


    Compilando il presente form e inviandolo, acconsento all'informativa sulla privacy qui dettagliata: Informativa sul trattamento dei dati personali

    Per offrirti una migliore esperienza di navigazione su questo sito, utilizziamo cookie di sessione e cookie analitici (raccogliendo dati aggregati ed anonimi). Hai facoltà, in ogni momento, di consentire, bloccare o eliminare i cookie installati accedendo al centro di controllo cookie, cliccando sul bottone tondo posto in basso a destra nella pagina.

    Privacy Settings saved!
    Impostazioni

    Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

    I cookie analitici ci consentono di monitorare in modo totalmente anonimo gli accessi alle nostre pagine. Ilfestivaldellabellezza.it tiene alla tua riservatezza, per questo motivo abbiamo scelto di non profilare gli accessi al nostro sito.

    Google Analytics permette di monitorare, nel nostro caso in modo anonimo, gli accessi unici al sito web. Questo ci consente di controllare il traffico e implementare soluzioni per rendere più veloce la navigazione tra le pagine del nostro sito web.
    • ga (160 gg)
    • gd (160 gg)

    Cloudflare accelera e protegge milioni di siti Web, API, servizi SaaS e altre proprietà connesse a Internet. La nostra tecnologia Anycast consente di sfruttare i nostri vantaggi su tutti i server aggiunti alla crescente rete di data center.
    • _cfduid (160 gg.)

    Rifiuta tutti i Servizi
    Accetta tutti i Servizi
    × Chatta con me
    X